Reading, Concerto, "Memorie del Principio", Theo Allegretti, "Locus Iste", "Farenignt - Perugia Estate", "Memorie del Principio" di Theo Allegretti nel cuore di Perugia: il reading/concerto viene presentato per l'iniziativa "Locus Iste", nell'ambito di "Farenignt - Perugia Estate".TheoAllegretti.com

“Memorie del Principio” nel cuore di Perugia: il reading/concerto viene presentato per l’iniziativa “Locus Iste”, nell’ambito di “Farenignt – Perugia Estate”.


Share Button

Nell’ambito della Rassegna FARENIGHT – Perugia Estate, per i concerti “LOCUS ISTE”, a cura dell “Associazione Priori” e Associazione “Assisi Suono Sacro”, viene presentato “Memorie del Principio” di Theo Allegretti – piano, con Benedetta Taliercio – voce recitante.

“LOCUS ISTE”
L’iniziativa “LOCUS ISTE” intende proporre musica di qualità in luoghi prestigiosi e meno conosciuti del centro storico di Perugia e non solo, con lo scopo di promuovere il concetto di “Site Specific”, mettendo in luce l’essenza del luogo, il “Genius Loci”, e trasformandolo da fisico ad interiore.
Partendo proprio dalla riscoperta degli spazi fisici come contenitori di convivialità, condivisione e buon vivere, “LOCUS ISTE” si propone di divulgare il concetto di Bellezza e Armonia attraverso la Musica.

“MEMORIE DEL PRINCIPIO”
”Memorie del Principio” è uno spettacolo di Teatro-Musica nato da un’idea di Theo Allegretti.
E’ un “Reading” di musica d’atmosfera (ambient-jazz atmosferico, minimale ed etnico, con allusioni agli stilemi della musica greca antica, rivisitata in maniera originale) con testi di poesia e prosa degli albori del pensiero filosofico (dal pensiero mitologico al primo pensiero razionale, passando in rassegna i frammenti di alcuni autori della Mitologia e dei Filosofi Pre-Socratici, risalenti al periodo del VI e V sec. a.C.).
Il progetto, basato su una scelta ragionata di testi tratti dai reali frammenti dei primi filosofi della storia, vuole rappresentare una testimonianza del momento che portò alla nascita del pensiero occidentale, laddove il sapere filosofico era ancora intimamente collegato a quello delle altre scienze e dottrine e portava in sé l’embrione di un pensiero che risulta sorprendentemente attuale anche oggi a distanza di diversi secoli dopo la nascita di Cristo.
La ricerca del “Principio” di tutte le cose, le diverse concezioni di “Cosmologia” e argomenti a questi affini, vengono raccontati dalle parole degli stessi protagonisti, in un suggestivo viaggio alle nostre origini il quale, in virtù delle vivide testimonianze che vengono rievocate, è capace di suscitare forti suggestioni in chiunque di noi contemporanei, a qualunque corrente di pensiero abbiamo deciso di aderire nel giustificare la nostra presenza in questo mondo.

“MEMORIE DEL PRINCIPIO”

Reading/Concerto
di e con
Theo Allegretti: pianoforte
e con
Benedetta Taliercio: voce recitante

28 Agosto 2014 – ore 21.30
Piazza del Drago, 1 – Perugia
ingresso € 10,00

FARENIGHT – Perugia Estate
LOCUS ISTE concerto

a cura di
Associazione Priori e
Associazione Assisi Suono Sacro

info 075.5730252 – 393.5145793
viadeipriori.perugia@gmail.com
FB: Associazione Piori

Evento FB:
https://www.facebook.com/events/680084305390118/