Reading/Concerto, Reading, Concerto, Suoni diVersi, evento, sodalizio, pianista, pianoforte, Theo Allegretti, poeta, poesia, Teatro-Musica, Teatro, Musica Il nuovo Reading/Concerto “Suoni diVersi”: un evento unico nel suo genereTheoAllegretti.com

Il nuovo Reading/Concerto “Suoni diVersi”: un evento unico nel suo genere


Share Button

Giovedì 16 Aprile p.v., sarà la volta del debutto in forma compiuta del nuovo reading/concerto “Suoni diVersi” che già in una brevissima anticipazione del 21 Marzo scorso nel caffé letterario “Pagine e Caffé” ha avuto modo di riscontrare diversi consensi.

Il Reading/Concerto “Suoni diVersi” scaturisce dal sodalizio tra il poeta Roberto Maggi ed il pianista Theo Allegretti, con l’intento di ricercare un dialogo mediante i rispettivi linguaggi espressivi che sembrano condividere alcuni tratti comuni.
Il risultato è un percorso poetico/sonoro che trasporta lo spettatore in una dimensione alternativa a quella sensibile consueta.

La poesia di Roberto Maggi intraprende viaggi di perlustrazione intima, catturando stati d’animo sottili e sfuggenti o fotografando momenti di natura meditativa: una finestra sempre aperta sull’anima e sul proprio mondo interiore.

Il pianoforte di Theo Allegretti, attraverso musiche originali di carattere improvvisativo che attingono le proprie sonorità da diverse influenze (ambient, jazz, minimal, contemporanea), si interseca col testo e lo segue, delineando una parallela narrazione ed evocando ulteriori suggestioni.

Non si tratta, dunque, di un “reading” usuale con l’accompagnamento di musica, ma di una vera e propria “performance” in cui gli attori si mettono in gioco, dando adito a risvolti inaspettati.

Come già sottolineato altrove, “Theo Allegretti trova da tempo nella poesia uno dei territori più adatti alla sua espressione artistica così come i testi espressionistici di Roberto Maggi si prestano molto bene ad essere un’ambientazione ideale su cui intessere un dialogo consonante.”

Il testo poetico completamente originale rappresenta una novità assoluta rispetto a similari precendenti progetti di Theo Allegretti. Inoltre, lo stile ed il mood degli stessi testi appaiono particolarmente attagliati alla sua musica estemporanea la cui capacità interpretativa ed evocativa lascia già presagire delle alchimie sorprendenti.

____________________________________________________________________________________________

 

“Suoni diVersi”
Reading/Concerto

Giovedì 16 Aprile 2015

 

Roberto Maggi: poesia – https://www.facebook.com/ScheggeLiquide/

Theo Allegretti: pianoforte – https://www.theoallegretti.com/

 

h. 21,00 ingresso libero

aperitivo € 8 – prenotazione gradita
(dalle 19,30 ca. in poi …)

 

“Pagine e Caffè”
Via Gallia, 37 a/b/c
Roma

http://www.pagineecaffe.it/
info: info@pagineecaffe.it
tel: 06.455.460.36

 

evento su Facebook:
https://www.facebook.com/events/1726866960873392/

evento su Pagine e Caffé:
http://www.pagineecaffe.it/eventi/roma/arte-e-cultura/123-reading-concerto-%E2%80%9Csuoni-diversi%E2%80%9D-gioved%C3%AC-16-aprile-ore-21

Leave a Reply