In occasione della “XX Festa della Musica europea”, Theo Allegretti ha voluto condividere questo importante e significativo momento, prendendovi parte con un suo nuovo Progetto di Teatro/Musica alla lunga serata che si terrà al Teatro Comunale di Mazzano Romano il prossimo 21 Giugno, dalle 16,00 alle 20,00 circa.
Dopo un davvero lungo ed impegnativo periodo di preparazione, è pronto il nuovo Reading/Concerto di Pianoforte e Voce recitante che vede coinvolti l’attrice Benedetta Taliercio per l’azione scenica e Theo Allegretti, oltre che al Pianoforte, anche alla Ideazione, la scelta dei testi e la messa in scena dello spettacolo stesso.
Si tratterà di un’anticipazione dello spettacolo dal titolo “Memorie del Principio”, che sarà ulteriormente messo a punto per un prossimo futuro e che, invece, verrà presentato al Teatro di Mazzano, in chiusura di serata, sottoforma di estratto.
Ancora non è andato in scena e già ha destato delle curiosità… Ma di cosa si tratta?
<E’ un “Reading” di musica d’atmosfera (ambient-jazz atmosferico, minimale ed etnico, con allusioni agli stilemi della musica greca antica, rivisitata in maniera originale) con testi di poesia e prosa degli albori del pensiero filosofico (dal pensiero mitologico al primo pensiero razionale, passando in rassegna i frammenti di alcuni autori della Mitologia e dei Filosofi Pre-Socratici, risalenti al periodo del VI e V sec. a.C.).
Il progetto, basato su una scelta ragionata di testi tratti dai reali frammenti dei primi filosofi della storia, vuole rappresentare una testimonianza del momento che portò alla nascita del pensiero occidentale, laddove il sapere filosofico era ancora intimamente collegato a quello delle altre scienze e dottrine e portava in sé l’embrione di un pensiero che risulta sorprendentemente attuale anche oggi a distanza di diversi secoli dopo la nascita di Cristo.
La ricerca del “Principio” di tutte le cose, le diverse concezioni di “Cosmologia” e argomenti a questi affini, vengono raccontati dalle parole degli stessi protagonisti, in un suggestivo viaggio alle nostre origini il quale, in virtù delle vivide testimonianze che vengono rievocate, è capace di suscitare forti suggestioni in chiunque di noi contemporanei, a qualunque corrente di pensiero abbiamo deciso di aderire nel giustificare la nostra presenza in questo mondo.>
Insomma, ce n’è abbastanza per tutti e se il progetto è riuscito a destare il vostro interesse, non vi resta che seguirne i prossimi sviluppi…
Sito Web “Festa della musica europea”
http://www.festadellamusica-europea.it/index.php/italia/lazio/mazzano-romano