Theo Allegretti - "Piano Atmospheres & Improvisations" Milano 21 e 23 Luglio 2014 Theo Allegretti - "Piano Atmospheres & Improvisations" Milano 21 e 23 Luglio 2014TheoAllegretti.com

Theo Allegretti presenta “Piano Atmospheres & Improvisations”: il suo nuovo format a Milano, il 21 e 23 Luglio 2014


Share Button

<<L’idea viene da lontano …
Nel luglio 2013, una mia cara amica decide che la propria festa di compleanno debba avere un tocco speciale ed insiste nel voler creare un’atmosfera particolare, invitandomi a suonare proprio “la mia musica”, senza limitazione di sorta.
Nonostante la mia iniziale riluttanza, la cosa alla fine va in porto.
Utilizzando il mio synth a ruota libera, il risultato è uno strano frutto ibrido, tra musica di sottofondo, di intrattenimento o da club ed un concerto vero e proprio, nel quale si alternano generi davvero dei più disparati.
E’ così che ho immaginato, con le dovute cautele, di riproporre una simile situazione in un locale dove ci si incontra per un aperitivo e si suona della musica dal vivo. “Perché no?”.
Ed ecco che i miei programmi di “Piano Solo”, “Piano Interludes” e “Atmospherics” si fondono in un unico multiforme, in un contesto differente, lasciando che la musica fluisca a seconda delle varie situazioni che si vengono a creare …
>>

Ed ecco come viene presentata la Performance:

“In questa occasione, pensata appositamente per essere un po’ più attagliata al contesto, Theo Allegretti attingerà i suoi materiali sonori da un cospicuo repertorio di musiche originali che rielaborerà in diverse maniere e forme tanto da darne una vitalità rinnovata, arricchendole di nuove ispirazioni e spunti attraverso la sua modalità improvvisativa.

Si avvicenderanno differenti momenti di musica ambient-jazz e minimale con altri più “d’ambience” o world-fusion, al suono del pianoforte, talvolta colorato di atmosfere più elettroniche del synth.

Momenti di composizione istantanea e di improvvisazione intuitiva contribuiranno ad esaltare quelle atmosfere evocative, visionarie, poetiche e meditative che rappresentano le peculiarità del linguaggio espressivo di Theo Allegretti.

Insomma, a metà strada tra una situazione di musica d’ameublement ed una performance introspettiva, in questa particolare circostanza, sarete liberi di incontrare degli amici e gustare un aperitivo o lasciarvi trascinare lungo un percorso per ritrovare un po’ voi stessi.”

Theo Allegretti: piano/synth

21 e 23 Luglio – h. 19,00
Bar Verga, Via A. Verga 22, Milano

Sitoweb “Theo Allegretti”:
https://www.theoallegretti.com/

Evento Facebook:
https://www.facebook.com/events/713855738652218/

Pagina Facebook “Bar Verga”:
https://www.facebook.com/ilbar.verga