Piano Solo


Share Button

In questo programma Theo Allegretti attinge i suoi materiali sonori da un cospicuo repertorio di musiche originali, alcune delle quali risalenti fino agli anni ottanta, che egli cerca di rielaborare in diverse maniere e forme tanto da darne ogni volta una vitalità rinnovata, arricchendole di nuove ispirazioni e spunti attraverso la sua modalità improvvisativa.
Sono parte importante del recital alcuni momenti di composizione istantanea e di improvvisazione libera ed intuitiva che contribuiscono ad arricchire quelle atmosfere evocative, visionarie, poetiche e meditative che rappresentano le peculiarità del suo linguaggio espressivo.
Non mancano, infine, le occasioni di saggiare un uso atipico e preparato del piano che da sempre costituisce uno dei suoi primari spontanei ed esplorativi approcci allo strumento.

Qui di seguito, notizie e ascolti del nuovo CD in Piano Solo “Memorie del Principio”:
http://www.dodiciluneshop.it/dettagli.asp?sid=18467883420160316143141&idp=204&categoria

Qui di seguito, un breve estratto di Concerto in Piano Solo da “Memorie del Principio”:
https://www.youtube.com/watch?v=qvYSyObtTjE

Qui di seguito, un brano tratto dal Recital di Piano Solo, tenutosi nel gennaio 2011 nella sala da concerto dell'”Accademia di Romania” a Roma, nell’ambito della Mostra/Evento Internazionale “Jazz-Art” Pittura, Scultura e Musica Jazz.