Théâtre-Musique, Danse et Performance


Share Button

 

In questa macro-area convergono lavori che hanno preso forma di Recital/Concerto con testi di autori vari, in prosa e in poesia, intorno a diversi temi [“Dialogo con l’Anima” (con Giovanni Maria Buzzatti, 2010). “Spettacolo Improvviso…” (con Antonella Raimondi, 2011). “Gargantua e Pantagruele” (con Ivano Capocciama, 2011). “Alberi e Stelle”, “Serata Afro-Americana” (…) (Compagnia Astrarte, 2011/13). “Memorie del Principio” (con Benedetta Talierco, 2014/16). “Suoni diVersi” (con Roberto Maggi, 2015/16) e molti altri ancora.]
Nel corso degli spettacoli, si sono alternati momenti poetici a quelli più brillanti o surreali che, in un susseguirsi ed intersecarsi di emozioni, sono state messe in atto attraverso la voce recitante e l’azione scenica. Il pianoforte (talvolta accompagnato da altra strumentazione), dal canto suo, non solo ha commentato il recitativo, ma si è intrecciato col racconto, delineando un’ulteriore narrazione ora in comunione, ora in contrappunto alla voce. La musica è originale e si sostanzia in un jazz contemporaneo improvvisativo che attinge le sue sonorità da diverse influenze.
Non si tratta, dunque, di semplice “Reading”, ma di un lavoro che, di volta in volta, si tramuta in un racconto più teatrale, con una sceneggiatura e regia più compiuta, o in una sorta di concerto in cui gli strumenti, coadiuvati dal dipanarsi dell’azione scenica, duettano e tessono il loro fraseggio in modo da procedere in simbiosi o lasciando spazio alla propria libertà espressiva.
I lavori proposti hanno più spesso previsto una voce recitante, ma a seconda delle esigenze, se ne sono realizzati diversi con un ensemble di più voci e strumenti.
Dal 2016 in poi, vengono regolarmente realizzati numerosi lavori di Performance (con Antonio Bilo Canella), con Danza (Maria Borgese), Arte Performativa (Marco Fioramanti) ed altri performer.
Attualmente, sono attivi i progetti di arte performativa “Bout Time” (con Maria Borgese e Marco Fioramanti) e di Teatro-Danza-Musica come “Memorie del Principio” e “Dino Campana: questo viaggio che chiamavamo amore” (con Maria Borgese – danza, azione scenica).

Qui di seguito, il lavoro di arte perfomativa “Bout Time”:
https://www.youtube.com/watch?v=TJ3mXAoeGkA

Qui di seguito, il Reading/Concerto “Memorie del Principio”:
www.theoallegretti.com/news/memorie-del-principio-nel-cuore-di-perugia-il-readingconcerto-viene-presentato-per-liniziativa-locus-iste-nellambito-di-farenignt-perugia-estate/

Qui di seguito, il Reading/Concerto “Suoni diVersi”:
https://www.theoallegretti.com/news/il-nuovo-readingconcerto-suoni-diversi-un-evento-unico-nel-suo-genere/

Qui di seguito, un brano tratto dalle Musiche di Scena per l’Opera Teatrale “Buonanotte Desdemona (Buongiorno Giulietta)” (di Ann-Marie MacDonald), per la Regia di Rossana Bononi, portata in scena il 16/20 Febbraio 2011 al “Teatro Sala Uno” di Roma: